DE EN IT
 
 
Vacanze a Verona

Vacanze a Verona

Città scenario della tormentata storia d'amore tra Romeo e Giulietta...

Chi decide di organizzare delle vacanze Verona sappia che visiterà una delle città più romantiche del nostro paese, scenario della tormentata storia d'amore tra Romeo e Giulietta, resa immortale dalla tragedia di William Shakespeare. Ma la località offre al turista molto di più e non a caso è stata definita la porta d'Italia, nel senso che, arrivando da nord, è una dei luoghi più belli e ricchi di storia che si incontrano: bellissime piazze, vicoli, monumenti, chiese che vale assolutamente la pena visitare.

La Casa di Giulietta è una delle mete irrinunciabili per chi decide di trascorrere le vacanze Verona: si trova in un palazzo del XIII secolo in pieno centro storico, in via Cappello n 23. L'edificio, storicamente appartenuto alla famiglia dei Capuleti, conserva una bellissima facciata in mattoni con un portale gotico: nel cortile interno si può ammirare una statua in bronzo raffigurante Giulietta e il famosissimo balcone da cui la ragazza si affacciava per parlare con il suo Romeo.

L'Anfiteatro Romano, chiamato "Arena", è una tappa irrinunciabile durante delle vacanze Verona ed è una delle costruzioni storiche che rendono la città celebre in tutto il mondo: edificato intorno al I secolo, in mattoni e pietra veronese, ospitava gli spettacoli dei gladiatori ed è, ancora oggi, sede di importanti rappresentazioni musicali e teatrali.

Durante le vacanze Verona sono anche da visitare il Duomo, in stile gotico e romanico, e la Chiesa di San Zeno Maggiore, risalente al XII secolo, dove sono custodite le spoglie del santo e moltissime importanti opere di scultura e di pittura tra cui spicca la Pala di San Zeno di Andrea Mantegna del 1459; da non perdere la Piazza delle Erbe, il mercato di frutta e verdura più antico della città, circondato da palazzi e monumenti storici, come la fontana chiamata "Madonna Verona" e il Capitello, del XIII secolo. Altri monumenti da visitare sono Castelvecchio, ora sede del Museo Civico e Ponte Scaligero, costituito da tre arcate e ricostruito dopo essere stato distrutto dai Tedeschi nel 1945. Oltre alle importanti testimonianze storiche e artistiche, Verona offre al turista anche una tradizione gastronomica di tutto rispetto, con piatti tipici da gustare nei tanti ristoranti presenti nella città.

vacanze verona